Mal di testa ?
A quanti di noi è capitato di accusare dolore alla testa ?
Un mal di testa può verificarsi in qualsiasi parte della testa, su entrambi i lati,o in una sola posizione.
può essere un segno di stress o di sofferenza emotiva, oppure può derivare da un disturbo medico, come l’emicrania o l’ipertensione, l’ansia o la depressione.
Tra i diversi fattori che possono scatenare un mal di testa vi è anche il fumo attivo e passivo .
Ci sono diversi modi per definire un mal di testa.
L’international Headache society li classifica come primari, quando non sono causati da un’altra condizione, o secondari, quando c’è un’ulteriore causa sottostante.
Mal di testa primari
I mal di testa primari sono malattie autonome causate direttamente dall’iperattività o problemi con le strutture della testa che sono sensibili al dolore.
Ciò include i vasi sanguigni, i muscoli e i nervi della testa e del collo. Possono anche derivare da cambiamenti nell’attività chimica nel cervello.
Mal di testa primarie comuni includono emicranie, cefalea a grappolo e mal di testa da tensione.
Cefalee secondarie
I mal di testa secondari sono invece sintomi che si verificano quando un’altra condizione stimola i nervi sensibili al dolore della testa. Diversi sono i fattori che possono causare mal di testa di tipo secondario.
Questi includono:
- Abuso di alcool
- Tumore al cervello
- Coaguli di sangue
- Sanguinamento dentro o intorno al cervello
- Glaucoma
- Digrignare i denti durante la notte
- Influenza
- Uso eccessivo di antidolorifici, noto come mal di testa di rimbalzo
- Attacchi di panico
- Ictus
Sintomi più comuni :
I sintomi dell’emicrania in quasi tutti i casi sono molto caratteristici e da soli permettono la diagnosi. Possono talvolta essere preceduti da sintomi premonitori come cambiamenti dell’umore. Il dolore è pulsante accompagnato da un senso di stanchezza, ipersensibilità alla luce o a rumori, annebbiamento della vista, nausea, vomito, addormentamento o formicolio di un braccio, o ancora disturbi della parola.Gli attacchi possono durare da poche ore fino a vari giorni .
Poiché il mal di testa può essere un sintomo di una condizione grave, è importante consultare un medico se diventa regolare o persistente.