Mal di schiena ?

Ecco quando è il caso di andare dall’ortopedico.

Il mal di schiena può colpire persone di ogni età, per ragioni diverse. Man mano che le persone invecchiano, aumenta la possibilità di sviluppare dolore lombare, a causa di fattori come l’occupazione precedente il peso la postura la gravidanza o   malattie degenerative del disco. La lombalgia può colpire diverse zone della nostra schiena quali qualsiasi dolore nella parte inferiore, medio o superiore della schiena.

Il mal di schiena deriva comunemente da tensione, o lesioni. Le cause frequenti di dolore alla schiena sono:

  • muscoli tesi o legamenti
  • uno spasmo muscolare
  • tensione muscolare
  • dischi danneggiati
  • lesioni, fratture o cadute

I sintomi del mal di schiena, se dovuti a sforzo o abuso, sono solitamente di breve durata ma possono durare giorni o settimane. il più noto dei mal di schiena è il famoso “colpo della strega” che arriva intenso ed  improvviso nella parte inferiore mentre si sta spostando un peso. Altre volte invece avvertiamo un fastidio, spesso insopportabile che passa soltanto se assumiamo la posizione orizzontale.

 

A seconda del corso del tempo, viene fatta una distinzione tra dolore lombare acuto, subacuto e cronico.

Acuto  si manifesta quando gli episodi di dolore si manifestano per la prima volta o dopo almeno sei mesi di assenza di sintomi e non più di sei settimane. Se il dolore dura più di sei settimane vengono indicati come mal di schiena subacuto. Il mal di schiena cronico  è un dolore che dura da più di 12 settimane ed i sintomi sono presenti da più di tre mesi .

 

La lombalgia è solitamente un disturbo passeggero che va via entro pochi giorni e  si risolve da solo ma se così non fosse e il dolore persiste è fondamentale rivolgersi al proprio medico.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

maggio 2018
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie