Piede piatto
L’allineamento dei piedi pone le basi per l’allineamento di tutto il corpo. Un allineamento difettoso all’interno dei piedi può causare problemi alle ginocchia, ai fianchi o alla schiena. Una delle condizioni principali di allineamento improprio è conosciuta come piede piatto.
Sono definiti piatti i piedi che presentano un arco plantare mediale più basso della norma o completamente assente.
Chi soffre di questa alterazione anatomica ha piedi la cui parte centrale interna appoggia del tutto, o quasi, al suolo.
Due tipologie di piede piatto
I piedi piatti possono essere una condizione congenita oppure acquisita.
La mancanza della volta plantare è normale nei neonati e nella prima infanzia. In alcuni casi, il bambino non sviluppa mai l’arco plantare, in questo caso si parla di condizione di piede piatto congenita.
Si parla di condizione acquisita quando la volta plantare è stata sviluppata correttamente nell’arco dello sviluppo ma per problemi di usura tende a diventare piatto. L’origine più frequente è una disfunzione del tendine del tibiale posteriore. Altre volte l’origine è un trauma, un’artrite, un problema vascolare o, semplicemente, un peso corporeo eccessivo.
Sintomi e cause
I sintomi più comuni si notano in particolare nell’area del tallone o dell’arco con dolore o gonfiore all’interno della caviglia, dolore ai piedi, dolore alla ginocchia e iperpronazione.
Ecco alcuni possibili fattori favorenti ai piedi piatti :
- traumi al piede o alla caviglia
- patologie neurologiche o neuromuscolari, come per esempio la spina bifida , la paralisi cerebrale o la distrofia muscolare
- un errore nella formazione delle ossa del piede, durante lo sviluppo uterino
- l’obesità e il sovrappeso
- l’artrite reumatoide
- l’invecchiamento
- il diabete
- abitudini posturali errate
- l’utilizzo di calzature inadeguate
- uno peso eccessivo durante la gravidanza
Trattamento
Solo in rari casi si procede all’intervento chirurgico per correggere l’allineamento del piede. Nella maggior parte dei casi, i sintomi possono essere controllati con plantari personalizzati , progettati per adattarsi ai piedi ripristinando il normale allineamento e la funzione biomeccanica.