Tiroide
La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla che si trova nel collo, alla base della gola.
La sua funzione principale è la produzione di ormoni vitali, denominati t4 e t3.
È fondamentale per il metabolismo e gioca un ruolo importante nella funzione di molti organi, inclusi il cuore, il cervello, il fegato, i reni e la pelle. Per la salute generale dell’organismo, è essenziale che la tiroide funzioni a dovere. La produzione di ormoni tiroidei può tuttavia subire delle alterazioni e rivelarsi inferiore o superiore alle esigenze dell’organismo.
Da essa dipendono, ad esempio, temperatura e peso corporeo, appetito e umore, stanchezza, pigrizia e sonno, battito cardiaco, funzionamento intestinale e persino il metabolismo del calcio.
La malattia tiroidea può anche portare a un aumento della ghiandola tiroidea nel collo, che può causare sintomi come difficoltà di deglutizione.
Diversi sono i disturbi della tiroide che includono: ipotiroidismo, ipertiroidismo, gozzo, noduli tiroidei, cancro alla tiroide.
Sintomi
I principali sintomi della malattia della tiroide sono :
- nervosismo e tremore
- nebulosità mentale e scarsa concentrazione
- cambiamenti mestruali
- sensazione di gonfiore
- aumento della frequenza cardiaca
- dolori muscolari
- aumento di peso
- aumento dei livelli di colesterolo
- intolleranza al calore
- sensazione di freddo
Pertanto è bene effettuare una visita se si accusano questi sintomi.
Ipotiroidismo e ipertiroidismo
I problemi più comuni sono rappresentati dall’ipotiroidismo e dall’ipertiroidismo, che possono causare numerosi cambiamenti ormonali e fisici, coinvolgendo il peso, la pelle, i capelli e il modo di vivere in generale.
L’ipotiroidismo si verifica quando la tiroide lavora a ritmi inferiori rispetto al fabbisogno dell’organismo. Nella maggior parte dei casi provoca aumento del peso, rallentamento generale del metabolismo, fenomeni di stanchezza cronica e possibili reazioni anemiche, sonnolenza e stitichezza.
Invece, l’ipertiroidismo si verifica quando la tiroide produce in eccesso ormoni portando la stessa ghiandola a ingrossarsi e causando un rapido quanto pericoloso calo di peso malgrado il sensibile aumento dell’appetito, tachicardia, ipertensione e nervosismo
Ne soffrono soprattutto le donne tra i 20 e i 40 anni, ma può insorgere a qualsiasi età.