La CHIRURGIA REFRATTIVA è la soluzione
Miopia, astigmatismo e ipermetropia sono disturbi visivi che possono essere eliminati con l’intervento di chirurgia refrattiva.
La chirurgia refrattiva è un intervento chirurgico utilizzato per migliorare lo stato refrattivo dell’occhio per ridurre o eliminare la dipendenza da occhiali o lenti a contatto. Vi sono diversi tipi di intervento, quello più comune utilizza il laser ad eccimeri per rimodellare la curvatura della cornea.
Prima di sottoporre il paziente a un intervento di chirurgia refrattiva è necessaria una valutazione pre-operatoria che determini l’idoneità del paziente; vengono infatti effettuate visite oculistiche approfondite seguite con esami diagnostici specifici.
In base alle caratteristiche dell’occhio, all’età e alla tipologia del difetto visivo da correggere vi sono diverse tecniche d’intervento, la LASIK o la PRK.
Un fattore fondamentale prima di procedere all’intervento è quello di verificare la stabilità del difetto visivo, l’età migliore è dai 21 anni in poi ed è sconsigliato per i soggetti troppo giovani nei quali il globo oculare è ancora in evoluzione e in crescita.
Anche per le persone con determinate patologie oculari che coinvolgono cornea o retina, donne in gravidanza o pazienti che hanno condizioni mediche come glaucoma,malattia vascolare incontrollata o malattia autoimmune è sconsigliato di sottoporsi all’intervento.
La chirurgia refrattiva offre la possibilità di eliminare la dipendenza dagli occhiali riscoprire il piacere di praticare le attività che si amano senza dover indossare occhiali da vista o lenti a contatto.