I vaccini sono l’unico mezzo in grado di prevenire malattie infettive. Attivano il sistema immunitario in difesa degli agenti patogeni, quali batteri e virus, e ciò permette di non acquisire la malattia con tutti i rischi che comporta nell’individuo. Oltre alle vaccinazioni obbligatorie vi sono quelle consigliate dagli operatori sanitari volte a scuotere la persona all’importanza di ridurre i rischi di malattie gravi e conoscere i benefici di questa prevenzione.

Grazie al progresso tecnologico, i vaccini sono stati migliorati nella loro efficacia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha calcolato che più di otto milioni di vite sono salvate ogni anno dai vaccini. Secondo i dati dell’OMS i decessi per malattie infettive si sono ridotte fino a 2-3 milioni di casi grazie alle vaccinazioni, comprese malattie come rosolia, pertosse, poliomielite, tetano, difterite, meningite.

I vaccini sono fondamentali soprattutto per i bambini, essendo una categoria di soggetti più fragili e vulnerabili. Importante è la responsabilità del genitore nei confronti del diritto del bambino ad essere vaccinato, che equivale al diritto ad essere protetto da ogni rischio e contagio di malattie.

Altra categoria a rischio sono gli anziani e coloro che a causa di malattie gravi non possono contrarre l’influenza. Anche a loro come per i bambini si richiede di fare ogni anno il vaccino anti-influenzale. Per gli anziani infatti e per quanti sono affetti da patologie croniche, il contagio influenzale rappresenta una delle cause principali di ospedalizzazione e di morte.

Anche alle donne in gravidanza, durante il secondo o terzo trimestre, è consigliato il vaccino contro l’influenza per evitare serie complicanze sia per la madre e sia per il nascituro.

I commenti sono chiusi.

E tu sapevi che…

Cosa vuoi cercare?

novembre 2016
L M M G V S D
« Set   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Categorie